Palazzo Maffei – Casa Museo, Verona

Una Casa Museo nel cuore di Verona, una collezione d’arte straordinaria
Piazza delle Erbe 38, Verona
2020 – in corso

Villaggio Globale International segue dalla sua apertura la comunicazione della casa museo Palazzo Maffei.

Palazzo Maffei è il più importante edificio barocco di Verona. Si trova in Piazza delle Erbe, nel cuore della città.

Grazie ad un meticoloso restauro dal 2020 ospita la Casa Museo Palazzo Maffei e qui è conservata la collezione d’arte dell’imprenditore Luigi Carlon.

Un percorso espositivo ricco e coinvolgente, con una doppia anima che coniuga antico e contemporaneo, che attraversa duemila anni di storia. Oltre 650 opere in dialogo tra antico e moderno, tra pittura, scultura, arti applicate e architettura.

La collezione include importanti artisti veronesi come Altichiero, Liberale da Verona, Simone Brentana, Nicola Giolfino, Alessandro Turchi e Felice Brusasorzi, oltre a capolavori di Mantegna, Canova e Hokusai.

Incredibile poi la collezione dedicata al Novecento con opere di Magritte, Ernst, Duchamp, Braque, Picasso, Boccioni, Balla, Severini, de Chirico, Sironi, Morandi, Boldini, Martini, Miró, Kandinskij, Fontana, Burri, Warhol e Marino Marini.

Sito web di Palazzo Maffei: https://palazzomaffeiverona.com

Committente/Promotore: Palazzo Maffei Fondazione Carlon
Collaboratori: Palazzo Maffei Fondazione Carlon: Presidente - Luigi Carlon, Direttrice - Vanessa Carlon Progetto scientifico e percorso museografico: Gabriella Belli Progetto allestitivo e di restauro: Baldessari e Baldessari Architetti e Designers