Bizantini. Luoghi, simboli e comunità di un impero millenario

Napoli, Museo Archeologico Nazionale
21 dicembre 2022 – 10 aprile 2023

Al MANN di Napoli, un viaggio straordinario nel cuore dell’Impero Romano d’Oriente. Dopo oltre quarant’anni dall’ultima grande mostra in Italia, l’esposizione “Bizantini” riporta alla luce l’eredità di Bisanzio con più di 400 opere, provenienti da 57 musei e istituzioni italiane e greche.

Curata da Federico Marazzi e con la direzione scientifica di Paolo Giulierini, la mostra ricostruisce in 15 sezioni la storia e la cultura bizantina dopo la caduta dell’Impero Romano d’Occidente, con uno sguardo speciale su Napoli, che fu città bizantina per sei secoli.

Le opere – molte inedite e provenienti anche dagli scavi della metro di Salonicco e Napoli – raccontano il potere imperiale, la vita urbana e rurale, la religione, le arti, la scrittura e gli scambi culturali tra Oriente e Occidente.

Un progetto unico per comprendere l’anima profonda di Bisanzio e il suo impatto su Napoli e l’intero Mediterraneo.

Sito del MANN: https://museoarcheologiconapoli.it/bizantini/

Altre collaborazioni istituzionali: Hellenic Ministry of Culture and Sports
Curatore/i: Federico Marazzi
Collaboratori: Con il sostegno di: Regione Campania Con il patrocinio di: Comune di Napoli, Università Suor Orsola Benincasa Comitato scientifico: Lucia Arcifa, Isabella Baldinia, Salvatore Cosentino, Edoardo Crisci, Alessandra Guiglia, Marilena Maniaci, Rossana Martorelli, Andrea Paribeni, Enrico Zanini Coordinamento per il Museo Archeologico Nazionale di Napoli: Laura Forte Progetto di allestimento: Andrea Mandara con Claudia Pescatori Studio di Architettura, Roma Grafica mostra: Francesca Pavese Catalogo: Electa
Documenti allegati: