Nel cinquecentenario della morte di Luca Signorelli, Cortona e il suo territorio celebrano il grande Maestro con una mostra internazionale e una rete di itinerari culturali che toccano i luoghi della sua vita e delle sue opere, tra Toscana e Umbria.
“In viaggio con Luca Signorelli nelle sue terre” è il progetto che valorizza il legame tra l’artista e i paesaggi che lo hanno ispirato, grazie a percorsi tematici, mappe, segnaletica e tour guidati che invitano cittadini e viaggiatori a riscoprire l’anima itinerante del pittore. Signorelli fu infatti un artista instancabile, pronto a rispondere alle più importanti committenze, pur restando profondamente legato alla sua Cortona.
Cinque gli itinerari proposti: il percorso urbano nella città di Cortona; la Valdichiana, fino ad Arezzo; la Valtiberina tra Umbria e Toscana; la Via Lauretana Toscana; la direttrice Perugia–Orvieto. Un invito a esplorare luoghi autentici dove le sue opere dialogano ancora oggi con le architetture originarie.
Un viaggio artistico e culturale alla scoperta del Signorelli “in movimento”, dove ogni tappa è un tassello del suo universo visivo e umano.
Sito Cortona Eventi: https://www.cortonaeventi.it/signorelli500/itinerari/