Signorelli 500 – Gli itinerari: in viaggio nelle terre del Maestro

Toscana e Umbria, luoghi vari
dal 2023

Nel cinquecentenario della morte di Luca Signorelli, Cortona e il suo territorio celebrano il grande Maestro con una mostra internazionale e una rete di itinerari culturali che toccano i luoghi della sua vita e delle sue opere, tra Toscana e Umbria.

“In viaggio con Luca Signorelli nelle sue terre” è il progetto che valorizza il legame tra l’artista e i paesaggi che lo hanno ispirato, grazie a percorsi tematici, mappe, segnaletica e tour guidati che invitano cittadini e viaggiatori a riscoprire l’anima itinerante del pittore. Signorelli fu infatti un artista instancabile, pronto a rispondere alle più importanti committenze, pur restando profondamente legato alla sua Cortona.

Cinque gli itinerari proposti: il percorso urbano nella città di Cortona; la Valdichiana, fino ad Arezzo; la Valtiberina tra Umbria e Toscana; la Via Lauretana Toscana; la direttrice Perugia–Orvieto. Un invito a esplorare luoghi autentici dove le sue opere dialogano ancora oggi con le architetture originarie.

Un viaggio artistico e culturale alla scoperta del Signorelli “in movimento”, dove ogni tappa è un tassello del suo universo visivo e umano.

Sito Cortona Eventi: https://www.cortonaeventi.it/signorelli500/itinerari/

Committente/Promotore: Comune di Cortona
Collaboratori: Comuni aderenti al Protocollo d’Intesa per gli Itinerari signorelliani in Toscana Città di Arezzo Comune di Asciano Città di Fiesole Comune di Lucignano Comune di Montepulciano Città di Prato Città di Sansepolcro Un ringraziamento speciale a ANCI Toscana Toscana Promozione Compagnia Laicale di San Niccolò Catalogo: Skira Editore